Scegli la città

Ha preso il volo il telescopio spaziale Tess, alla ricerca di nuovi mondi abitabili nell'universo

Il decollo è avvenuto la notte del 19 aprile alle 00,51 italiane da Cape Canaveral, in Florida.
Si tratta del nuovissimo telescopio spaziale messo a punto dalla NASA, denominato TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) che sostituisce Kepler, ormai verso la pensione dopo nove anni di servizio.
A differenza del suo predecessore Tess potrà contare su quattro fotocamere ad ampio spettro che saranno in grado di esaminare una porzione di spazio 350 volte più grande, trasmettendo a Terra un'immagine ogni due minuti.
'Siamo emozionati: Tess ha cominciato un viaggio che lo porterà a scoprire mondi che ancora dobbiamo immaginare - queste le parole di ThomasZurbuchen, amministratore associato della direzione missioni scientifiche della Nasa a Washington - mondi che potrebbero essere abitabili, oppure ospitare la vita.
Non siamo mai stati così vicini a scoprire se siamo o meno soli nell'universo'.
Il lancio si è svolto secondo i protocolli e senza più alcun inceppo, dopo il primo ritardo subito a causa di alcuni controlli tecnici sul vettore Falcon 9, quello che ha il compito di trasportare Tess fuori dall'atmosfera terrestre.
Dopo circa un'ora dal suo decollo i pannelli solari gemelli che alimenteranno la navicella si sono aperti come da previsione.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso9
Forte dei marmipoco mosso9
Porto Cervopoco mosso9
Fregenepoco mosso10
Gallipolimosso10
Cefalu'mosso10
Stintinopoco mosso9
Tropeamosso10
Bollettino mare completo

Estremi Meteo