Scegli la città

FORTE MALTEMPO si abbatte al Centronord - 7 VITTIME in Toscana, NUBIFRAGIO A ROMA

MALTEMPO AL CENTRONORD, NUBIFRAGI, ALLAGAMENTI, 7 VITTIME IN TOSCANA- Come nelle attese è arrivata l'intensa perturbazione che nelle ultime ore ha colpito il Centronord con piogge e temporali dapprima sul Nordovest, in estensione successiva a Nordest, Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria.
Non sono mancati fenomeni violenti con locali nubifragi e allagamenti, in particolare tra Liguria, Toscana, dove si sono avuti picchi di oltre 100-150mm.
E' emergenza a Livorno e provincia dove sono caduti fino a 250mm con raffiche da uragano di ben 170km/h! E' alluvione con purtroppo ben 7 vittime e ancora 1 disperso.
Il sindaco ha dichiarato che "la città è devastata"  Si segnalano interruzioni a strade e linee ferroviarie.
Allagamenti, alberi abbattuti anche sul pisano: chiusi alcuni tratti dell'Aurelia, due feriti sul litorale.
Sono centinaia le telefonate ricevute dalla sala operativa dei vigili del fuoco.
Forti temporali e disagi anche in Versilia.
Piogge e temporali attesi anche nelle prossime ore: tutti i dettagli alla sezione meteo Toscana.
 Maggiori dettagli sulla cronaca locale in questo articolo.
FORTI PIOGGE ANCHE AL NORD - Nelle ultime ore recrudescenza del maltempo anche in Lombardia, dove piove forte in particolare tra bergamasco e Brianza con picchi di oltre 80mm e allagamenti.
Piogge e temporali a tratti intensi pure sul Nordest, dalla Romagna al Friuli Venezia Giulia in particolare su quest'ultima, con punte di oltre 70mm.
Piogge e temporali hanno investito con decisione anche Marche, Abruzzo e Molise, primi focolai temporaleschi pure al Sud specie tra Campania e Nord Puglia.
 SITUAZIONE CRITICA ANCHE NEL LAZIO, NUBIFRAGIO A ROMA - Il maltempo sta colpendo con forza anche il Lazio dove sono in atto forti piogge e temporali, localmente a carattere di nubifragio.
Già picchi di oltre 100mm sul litorale romano, fino a 124mm sui Castelli ma la situazione è critica anche a Roma dove sono caduti fino a 70-80mm e piove ancora: nubifragi con blackout elettrici.
Si segnalano chiusure di diverse strade e anche alcuni tratti della metropolitana: chiusa per danni da maltempo la fermata della metro A Lepanto, Ottaviano e Repubblica.
Sbarrati anche alcuni ingressi delle stazioni metro di Colli Albani, Arco di Travertino e Furio Camillo.
Maggiori dettagli sulla cronaca locale qui.
FORTI PIOGGE E ALLAGAMENTI ANCHE IN LIGURIA, NEVE SULLE ALPI - Il maltempo ha colpito duro anche in Liguria con punte di oltre 60-70mm da ieri sera e locali allagamenti e disagi.
In particolare tra Portofino e Rapallo sono caduti fino a 50mm in mezz'ora, mentre l'Arpal ha registrato circa 3500 fulmini in 6 ore.
Anche qui i temporali sono stati accompagnati da venti localmente violenti, con raffiche di oltre 70-80km/h.
 Nel frattempo è tornato a nevicare fin sotto i 2000m sulle Alpi di confine, neve anche a Livigno.
In queste ore piogge e temporali intensi stanno avanzando anche su Umbria e Lazio, oltre che sul Nordest.
MALTEMPO NELLE PROSSIME ORE, ATTENZIONE A LAZIO, ABRUZZO, UMBRIA, NORDEST - La perturbazione evolverà gradualmente verso Levante portando piogge e temporali anche forti soprattutto su Nordest e centrali tirreniche, ma diffusi anche tra Marche e Abruzzo: attenzione particolare a Umbria e Lazio dove sono attesi nubifragi con picchi locali di oltre 70-80mm e locali allagamenti; a rischio anche Roma.
Piogge forti possibili pure tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
In giornata temporali e nubifragi abborderanno pure la Campania a partire dal settore settentrionale, nella notte poi attenzione alla Sicilia anche qui con rischio fenomeni violenti.
Piogge e temporali sparsi anche sul medio versante adriatico, sebbene in genere meno intensi e diffusi, in attesa invece il resto del Sud peninsulare.
Per quanto infine riguarda il Nordovest è attesa una graduale attenuazione delle piogge a partire dai settori più occidentali.
 
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso2.4
Forte dei marmipoco mosso6
Porto Cervopoco mosso8
Fregenepoco mosso7
Gallipolimosso8
Cefalu'poco mosso9
Stintinopoco mosso8
Tropeapoco mosso8
Bollettino mare completo

Estremi Meteo