Scegli la città

CRONACA METEO. Temperature minime frizzanti, localmente sotto zero sulle Alpi. Nei prossimi giorni valori ancora inferiori alla media

Il vortice depressionario che ha conquistato il Mediterraneo centrale a inizio settimana si sta spostando verso il comparto settentrionale balcanico e lentamente colmando.
Ma ha lasciato in eredità sull'Italia una frescura fuori stagione che si è avvertita soprattutto questa mattina all'alba, complici le schiarite notturne, con valori che su alcune località dell'arco alpino sono tornati addirittura sotto zero.
Proprio per l'arco alpino si segnalano minime fino a -1° a 1000m sull'Altopiano di Asiago e a San Martino di Castrozza (1400m), 0° al Passo Rolle (2000m), Livigno e alla Presolana (1645m), +1° a Cortina d'Ampezzo.
Fresco anche in pianura e sui fondovalle con minime di 8° ad Aosta e Bolzano, 10° a Torino.
Fresco al Centro Italia con minime fino a 9° nel basso Ferrarese e a Pescara, 11° ad Ancona, 12° a Viterbo, mentre sull'Appennino si segnalano 0° sul Monte Cimone (2000m).
Non da meno il Sud, dove questa mattina all'alba si è scesi fino a 5° a Trevico, 1100m nell'Avellinese, 6° sul Gargano a Monte Sant'Angelo (800m), 7° a Foggia e a Grazzanise (CE), 11° a Vieste, ma anche su località poste più a sud il fresco si è fatto sentire, con punte di 13° a Reggio Calabria e Pantelleria.
PROSSIMI GIORNI.
Mentre le massime torneranno lentamente a risalire, pur rimanendo sotto le medie stagionali, il recupero dei valori minimi risulterà più lento e al primo mattino avvertiremo ancora per qualche giorno una certa frescura:;GIOVEDI'.
Lo spostamento della depressione verso l'Europa centrale favorirà un ulteriore recupero delle temperature, specie al Centro-Sud, ma con valori ancora di qualche grado inferiori alle medie, in particolare al primo mattino.
Al Nord attese minime tra 11 e 14°C, massime tra 20 e 23°C, al Centro minime tra 10 e 14°, massime tra 20 e 22° con punte di 23° in Sardegna, al Sud minime tra 14 e 16°, massime tra 20 e 22°C.
VENERDI'.
Il nocciolo depressionario si allontana ulteriormente verso nordest, ma sull'Italia lascia in eredità temperature ancora frizzanti al primo mattino, inferiori alle medie del periodo, mentre qualche grado verrà recuperato nei massimi, specie al Centro-Sud.
Al Nord attese minime tra 10 e 15°C, massime tra 20 e 24°C, al Centro e Sardegna minime tra 11 e 14°, massime tra 21 e 23°, al Sud minime tra 14 e 17°, massime tra 21 e 23°C.
Per le temperature previste clicca quiPer le previsioni grafiche clicca qui
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso0.8
Forte dei marmipoco mosso2
Porto Cervomosso0.4
Fregenemosso0.4
Gallipolimosso2.1
Cefalu'mosso3
Stintinomosso0.4
Tropeamosso2.4
Bollettino mare completo

Estremi Meteo