Scegli la città

CRONACA METEO. Locali nubifragi al Nord e basso Tirreno. Nuovi temporali in arrivo nelle prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 8Il caldo anomalo che negli ultimi giorni sta interessando molte regioni è stato un serbatoio di instabilità non appena l'alta pressione ha perso alcuni colpi, consentendo giovedì l'ingresso di correnti più umide ed instabili verso l'Italia.
Dopo i primi localizzati temporali dell'alba, tra il pomeriggio e la serata di giovedì diverse celle temporalesche si gonfiate soprattutto al Nord e sul basso versante tirrenico.
I temporali si sono generati nel pomeriggio in prossimità delle zone alpine centro-occidentali, ma nelle ore serali si sono letteralmente staccati dai rilievi e portati verso parte delle pianure piemontesi e lombarde e sensibilmente intensificati.
In particolare in Piemtonte hanno attraversato il Canavese da nord a sud fino a raggiungere Torino.
Nubifragi e alcuni allagamenti hanno interessato la cintura nord del capoluogo piemontese, mentre la città è rimasta praticamente spaccata in due: violenti temporali sull'area nord e praticamente asciutto su quella sud.
 I fenomeni si sono successivamente spostati verso il basso Piemonte, sconfinando alla pianura lombarda e anche alla Liguria, ma con intensità più debole.
Anche sul basso versante tirrenico si sono avuti diversi temporali, dalla Campania meridionale fino alla Sicilia.
Ma quelli più intensi si sono scaricati in Calabria ed hanno colpito in particolare il Vibonese, con temporali accompagnati da numerose fulminazioni, mentre una tromba marina è stata avvistata di fronte alla costa tirrenica del Cosentino.
PROSSIME ORE.
In giornata nuovi temporali si formeranno in prossimità dell'arco alpino e risulteranno più frequenti ed intensi su quello centro-orientale.
Locali sconfinamenti serale attesi sulle pianure lombardo-venete e su tratti di quelle friulane.
Temporali nel pomeriggio anche sulla dorsale centro-meridionale, dal settore laziale-abruzzese fino all'Aspromonte, anche intensi sull'entroterra campano.
Qualche temporale infine in Sicilia sulla zona etnea e in Puglia sull'entroterra salentino.
Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.
Per le precipitazioni previste clicca quiPer le previsioni grafiche clicca qui
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinoquasi calmo4.8
Forte dei marmiquasi calmo4.8
Porto Cervopoco mosso6.4
Fregenepoco mosso7
Gallipoliquasi calmo8
Cefalu'quasi calmo9
Stintinopoco mosso7.2
Tropeaquasi calmo8
Bollettino mare completo

Estremi Meteo