Scegli la città

CRONACA Meteo - Perturbazione in transito, TEMPORALI anche intensi con GRANDINE e ALLAGAMENTI. Evoluzione prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 12.
Il fronte che ruota intorno al centro della saccatura posizionato sull'alto Tirreno determina piogge e temporali su Abruzzo, Marche, Emilia e Veneto, localmente fin sulla Val Padana centro-occidentale anche se con minore intensità.
Dalla mezzanotte raccolti oltre 30mm sulla Piana del Fucino, oltre 50mm sull'Appennino Emiliano, anche se il grosso dei fenomeni in questo caso è avvenuto nella notte.
Qualche pioggia anche in Liguria, ma segnaliamo un'imponente cella temporalesca che sta agendo sul Mar Ligure e sull'alto Tirreno, investendo in pieno la Corsica e lambendo le coste liguri e toscane.
AGGIORNAMENTO ORE 8,30.
Una blanda saccatura depressionaria in quota sta pilotando una perturbazione che riesce ad agire all'interno di un campo di alta pressione portando condizioni di maltempo anche intenso su alcune regioni.
Nella serata di giovedì si sono avuti forti temporali su buona parte del Nord e del Centro, con intensi rovesci che si sono scaricati in Piemonte favorendo accumuli pluviometrici fino a 100mm in Piemonte a ridosso delle Alpi occidentali.
Allagamenti si sono verificati in scantinati e garage, mentre forti disagi si sono verificati nella circolazione stradale.
Forti piogge si sono attardate fino a sera sull'Emilia Romagna, con intensi temporali sul Riminese dove si sono avute diffuse fulminazioni che hanno provocato alcuni incendi nella zona della Fiera.
I temporali del Riminese si sono sviluppati seguendo una linea da sudovest verso nordest partita dalla Toscana interna e passata attraverso l'Umbria, fino a sfociare sull'Adriatico tra Marche ed Abruzzo.
Anche in questo caso si sono avuti intensi fenomeni, con grandinate e alberi caduti nel Piceno e disagi nel Maceratese, dove i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire in diversi casi, ricorrendo anche alla chiusura di alcune strade rese impraticabili dal crollo di più alberi.
Ad Ascoli un violento nubifragio accompagnato da grandine ha allagato le strade, scoperchiato alcuni tetti e portato il sindaco ad invitare i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni o a ripararsi in luoghi al coperto.
Anche la mattinata di oggi, venerdì, inizia all'insegna dell'intenso maltempo su alcune regioni, con piogge e temporali che insistono su Emilia Romagna, Marche, alta Toscana, Levante Ligure e zone interne dell'Abruzzo.
PROSSIME ORE.
Non ci sono buone notizie anche il resto della giornata, caratterizzato da piogge e temporali che si intensificheranno soprattutto nel pomeriggio a ridosso dell'arco alpino e sulle Prealpi orientali, dove sono attesi fenomeni localmente intensi.
Fenomeni localmente intensi attesi inoltre su Spezzino, ovest Emilia ed alta Toscana, oltre che lungo la dorsale appenninica, specie tra Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia, dove i fenomeni anche violenti riusciranno entro sera a sconfinare alla costa adriatica.
Temporali poi sulle zone interne delle isole maggiori, con locali sconfinamenti alla costa tirrenica della Sardegna.
Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.
Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termineConsulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.
Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altroPer conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade consulta la sezione TRAFFICOI cicloni tropicali stanno entrando nel vivo della stagione.
Consulta la nostra sezione Uragani e Tifone, sempre più ricca di notizie, grafiche e previsioniPer tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo ItaliaCome detto le precipitazioni saranno localmente anche di moderata o forte intensità.
Per capire quanto pioggia cadrà consulta le nostre  mappe di precipitazioniPer capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperatureResta connesso con 3bmeteo.
Ci trovi su Facebook, Instagram, Twitter e PintarestSei un editore? Una istituzione? Un portale di servizi? Ti offriamo una soluzione professionale personalizzata e pronta in tempi brevissimi per fornire ai tuoi utenti una sezione meteo completa, funzionale e completamente integrata con il tuo sito.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso2.4
Forte dei marmipoco mosso2.4
Porto Cervopoco mosso8
Fregenepoco mosso7
Gallipolipoco mosso8
Cefalu'quasi calmo9
Stintinoquasi calmo8
Tropeaquasi calmo8
Bollettino mare completo

Estremi Meteo