Scegli la città

CRONACA METEO - MALTEMPO al Nordovest, sale il livello dei fiumi. Piogge anche a Roma

AGGIORNAMENTO ORE 16.
In Piemonte si stanno esaurendo i fenomeni sul settore occidentale, dopo le abbondanti precipitazioni che da inizio perturbazione hanno prodotto accumuli fino a quasi 200mm nelle valli torinesi.
Sul basso Piemonte, al confine con il Savonese, gli accumuli dalla mezzanotte sfiorano localmente i 150mm sull'alta valle del Tanaro e su quella del Bormida, dove i corsi d'acqua sfiorano il livello di guardia, ma piogge molto abbondanti hanno interessato le valli del Cuneese più settentrionali, come la Valle Po, la Val Maira e la Val Pellice, dove da inizio evento si sfiorano i 180mm.
Proprio in Val Pellice si segnala il crollo di una parte del vecchio Ponte Bertegna, a Torre Pellice, a cusa della piena.
 A causa del maltempo si sono verificati alcuni piccoli incidenti nel Cuneese, a Busca e Polonghera, dove due camion sono usciti di strada.
In Liguria, dopo gli allagamenti del mattino sull'Imperiese, il nucleo del maltempo si è concentrato più ad est, tra Savona e Genova, con accumuli che a partire da ieri stanno sfiorando i 300mm sul Monte Settepani e sul Colle del Melogno, mentre sulla costa toccano i 160mm (Varigotti).
Si segnala la chiusura di alcune strade nel Savonese a causa degli allagamenti.
Situazione sotto controllo nella zona di Genova, con Bisagno e Polcevera osservati speciali, dove al momento il livello dell'acqua non desta alcune preoccupazione e il quantitativo di precipitazioni risulta decisamente inferiore rispetto alla Riviera di Ponente.
AGGIORNAMENTO ORE 14:45.
FORTI PIOGGE TRA PIEMONTE E LIGURIA, ALLAGAMENTI - Piove ancora a tratti intensamente tra Liguria e Piemonte, in particolare tra genovese, savonese e sul Piemonte centro-occidentale; si segnalano locali allagamenti e disagi in particolare sul savonese dove fa paura il fiume Letimbro con strade chiuse; sul savonese si registrano picchi di 150/200mm; Bormida in piena con situazione critica a Carcare.
Fiumi in piena anche sul basso Piemonte: su cuneese e alte Langhe caduti fino a 100-120mm di pioggia, fino a 60-100mm su gran parte delle Alpi piemontesi: sulla Val Pellice picchi di oltre 200mm nelle ultime 48 ore.
Da segnalare forti rovesci anche a Genova con accumuli di oltre 80mm a ovest della città.
Nevica a quote elevate sulle Alpi, ben oltre i 2000m, e questo non aiuta sul fronte idrogeologico.
Deboli piogge si sono spinte anche sulla Lombardia specie occidentale.
Piogge insisteranno fino a giovedì sera su tutto il Nordovest ma andranno gradualmente attenuandosi.
PIOGGE ANCHE AL CENTRO E A ROMA, NUBIFRAGI SUL GIGLIO - Piogge e rovesci hanno interessato anche il Centro e in particolare bassa Toscana, Lazio, poi molto più sporadicamente Umbria, Abruzzo, alta Campania.
Da segnalare nubifragi sull'arcipelago del Giglio con punte vicine ai 100mm; piogge anche a Roma.
Il tempo sta fortunatamente migliorando in Sardegna dopo le alluvioni delle scorse ore, con ultime locali piogge in esaurimento.
 AGGIORNAMENTO ORE 8,30Si è intensificato il maltempo nelle ultime ore al Nordovest e dalla notte anche a Torino la pioggia si è fatta costante e battente.
Ma è nelle zone alpine e verso la Liguria che si registrano gli accumuli pluviometrici più importanti, tanto che nelle ultime 36 ore si superano ormai i 250mm tra Val Pellice e Valle Po.
Importanti accumuli anche sul basso Piemonte al confine con la Liguria, con punte di 140mm tra Langhe e Savonese.
E il livello dei fiumi inizia a salire, anche se al momento la situazione rimane ovunque sotto controllo.
Il Tanaro a monte è già cresciuto di quasi un metro e nelle prossime ore continuerà a gonfiarsi, a causa della persistenza delle piogge.
Anche la portata del Po è in netto aumento nelle ultime ore e a Villafranca Piemonte ha toccato i 2 metri, solo 50 cm sotto il livello di guardia.
Per le previsioni sul Piemonte clicca qui.
In Liguria si segnalano punte di 113mm di accumulo pluviometrico dalla mezzanotte a Varigotti, nel Savonese, ma vanno segnalati anche i forti venti di Scirocco fino a 60-70km/h che soffiano su Genovese occidentale e Savonese.
Per le previsioni sulla Liguria clicca qui.
Per la situazione in Italia con previsioni per oggi clicca qui.
Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso3
Forte dei marmipoco mosso3
Porto Cervomosso5
Fregenepoco mosso4
Gallipolimosso5
Cefalu'mosso6
Stintinomosso5
Tropeapoco mosso5
Bollettino mare completo

Estremi Meteo