Scegli la città

Cronaca METEO - Forti TEMPORALI sulla Lombardia, GRANDINE in Brianza

AGGIORNAMENTO ORE 21.
30 - Temporali in Lombardia: poco dopo le 20.
30 si è assistito alla formazione di nuovi nuclei temporaleschi, il più importante dei quali in Brianza, dove si segnalano episodi di grandine, mentre un altra cella, dopo quella del tardo pomeriggio, sta interessando il Bresciano.
AGGIORNAMENTO ORE 19.
00 - Risalendo dall'Emilia.
un imponente sistema temporalesco agisce adesso tra Cremonese e Bresciano con forti acquazzoni.
Proprio in questi minuti un nuovo nucleo va formandosi su Brescia città.
Nelle prossime 2-3 ore i temporali più forti dovrebbero insistere proprio sulla Lombardia orientale, risalendo gradualmente verso le aree prealpine e poi alpineTEMPO INSTABILE AL NORD - Un flusso di correnti sudoccidentali insiste da alcuni giorni sull'Italia che rimane nel limbo tra una circolazione depressionaria attiva sull'Europa occidentale e un promontorio di alta pressione subtropicale che estende le sue propaggini dal nord Africa al Mediterraneo centrale.
 Le regioni settentrionali risentono maggiormente di questa circolazione che alimenta instabilità atmosferica, mentre al Centro-sud si osserva al più il passaggio di velature estese e qualche isolato temporale tra Appennino marchigiano ed abruzzese.
TEMPORALI IN PIEMONTE, SU MODENA, REGGIO EMILIA E NELL'ALTO BRESCIANO - Al momento i sistemi temporaleschi più strutturati insistono in Emilia Romagna, nel Modenese, nel Reggiano e sulla Lombardia nordorientale, sulle Prealpi bresciane.
Si segnalano forti acquazzoni e locali grandinate.
Instabilità diffusa anche in Piemonte, un forte temporale sta colpendo Biella; si segnala una grandinata sulla strada statale verso Cossato.
Altri sistemi temporaleschi si segnalano sull'alto Canavese.
Un'altra linea temporalesca si estende tra nord Cuneese e Torinese, con rovesci di pioggia piuttosto intensi poco ad est del capoluogo regionale.
Tra ieri e le prime ore di oggi, il maltempo aveva insistito principalmente sull'alto Piemonte, in particolare sulle aree al confine col Ticino.
 
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso9
Forte dei marmipoco mosso9
Porto Cervopoco mosso9
Fregenepoco mosso10
Gallipolimosso10
Cefalu'mosso10
Stintinopoco mosso9
Tropeamosso10
Bollettino mare completo

Estremi Meteo