Scegli la città

Arrivano Nihonio (Nh), Moscovio (Mc), Tennessinio (Ts) e l’Oganessio (Og) sulla Tavola Periodica

La tavola periodica degli elementi, ovvero lo schema con il quale vengono ordinati gli elementi chimici sulla base del loro numero atomico Z e del numero dielettroni presenti negli orbitali atomici s, p, d e f, si arricchisce di 4 nuovi elementi.
Si chiamano Nihonio (simbolo Nh), Moscovio (Mc), Tennessinio (Ts) e Oganessio (Og).
Si tratta di elementi, scoperti lo scorso anno ma ribattezzarti ufficialmente nei giorni scorsi, di rispettivo numero atomico 113, 115, 117 e 118 che «vivono» per tempi brevissimi prima subire il decadimento radioattivo.
I nomi sono stati accettati dall'Unione internazionale di chimica pura e applicata e se non ci saranno reclami nei prossimi mesi il prossimo 8 novembre verranno ufficializzati.
Scopriamo chi sono: Nihonio Nome assegnato all'elemento 113.
Nihonio, infatti deriva da Nihon che in giapponese significa «terra del sole nascente».
È il simbolo che compare sulla bandiera del Giappone e dà origine al nome stesso della nazione.
L'Nh-113 è stato scoperto dalla squadra di scienziati guidati dal professor Kosuke Morita operando collisioni tra ioni di zinco e bismuto.
È inoltre il primo elemento chimico scoperto in un Paese asiatico.
Moscovio Il Moscovio assume il nome della regione dove ha sede l'Istituto unito di ricerche nucleari di Dubna (Russia) dove è stato scoperto l'elemento 115.
Si tratta di una sostanza inserita nel gruppo 15 della Tavola periodica che si piazza sotto il bismuto (numero atomico 83).
Tennessinio Il Tennessinio è dedicato allo Stato del Tennessee, dove sorge il Laboratorio nazionale di Oak Ridge della Vanderbilt University, il cui gruppo ha scoperto l'elemento Ts-117 insieme ai ricercatori dell'Università del Tennessee di Knoxville.
La sostanza viene inserita nel gruppo 17 della Tavola periodica sotto l'astato (numero atomico 85), un alogeno radioattivo molto raro.
Oganessio Ancora Russia con l'elemento Og-118.
L'Oganessio è dedicato al professor Yuri Oganessian, 83 anni, studioso di elementi transuranici.
La sostanza viene inserita nel gruppo 18 della Tavola periodica (quello dei gas nobili) sotto il radon (numero atomico 86).
Fonte: corriere.
it
Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso9
Forte dei marmipoco mosso9
Porto Cervomosso9
Fregenemosso10
Gallipolipoco mosso10
Cefalu'poco mosso10
Stintinomosso9
Tropeapoco mosso10
Bollettino mare completo

Estremi Meteo