Scegli la città

Antartide - Un nuovo gigantesco iceberg sta per staccarsi. E' di 300km quadrati

Nuovo allarme lanciato sui social per l'imminente distacco di un gigantesco iceberg dal ghiacciaio antartico di "Pine Island".
Il blocco ha una superficie di 300km quadrati e segue di circa un anno o poco più la formazione di un altro immenso iceberg dalla zona di Larsen C, sempre in Antartide (qui l'approfondimento).
.
 I problemi per quella zona dell'Antartide erano cominciati già un anno fa, a settembre del 2017 quando l'apertura di una grossa fenditura aveva formato un primo grosso frammento.
Blocco che nel corso dell'estate australe quindi tra i mesi di Dicembre 2017 e Gennaio 2018 si è frammentato in numerosi iceberg di più piccole dimensioni.
Con l'arrivo dell'inverno australe 2018 questi pezzettini sono rimasti incastrati nella formazione di nuovo ghiaccio marino senza particolari movimenti.
A partire da Aprile-Maggio 2018 la formazione di nuovo ghiaccio marino ha gradualmente intrappolato questi frammenti in una matrice solida e cosi sono rimasti fino a tutto l'inverno australe che termina a Settembre.
A partire da Ottobre 2018 la situazione è la seguente: il ghiaccio marino invernale mantiene ancora intrappolati i frammenti del vecchio distacco ma una nuova frattura si è aperta a monte del ghiacciaio.
Nel corso dei prossimi mesi il ghiaccio marino si scioglierà e i frammenti precedenti resteranno di nuovo liberi mentre un nuovo grande iceberg di forma allungata si libererà tra il fronte glaciale e la frattura antistante.
Al momento non si possono fare previsioni sui tempi di separazione di questo nuovo gigantesco blocco ma trovandoci all'inizio del periodo estivo per l'Antartide è facile immaginare che ciò potrà avvenire nel corso dei mesi di Gennaio o Febbraio, fermo restando che la massa di ghiaccio resti integra e non si frammenti in pezzi più piccoli come la precedente.
Ne seguiremo l'evoluzione.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinomosso0.6
Forte dei marmimosso0.6
Porto Cervopoco mosso2
Fregenemolto mosso0.8
Gallipoliquasi calmo5
Cefalu'quasi calmo4.8
Stintinomosso1.5
Tropeaquasi calmo5
Bollettino mare completo

Estremi Meteo