Scegli la città

Anche i ghiacci del Kilimangiaro si ritirano, ecco perchè

Il Kilimangiaro, in Tanzania, è il vulcano e la montagna più alta d'Africa con i suoi 5895 metri di altezza, e negli ultimi anni ha perso gran parte dei ghiacci della calotta alla sua sommità.
Secondo le osservazioni disponibili, la calotta glaciale del Kilimanjaro si sta ritirando a partire almeno dal 1912 e ha perso circa l'85% della superficie originaria, rischiando di scomparire entro il 2040.
La particolarità di questo ghiacciaio però, rispetto a quelli più bassi presenti alle nostre latitudine, consiste nel fatto che è esposto a temperature costantemente inferiori agli 0°C (media annua di -7°C).
Perciò, invece di fondere, subisce il processo di sublimazione (passaggio diretto da solido a gassoso) a causa dell'intensa radiazione solare presente all'equatore, mentre la perdita di massa dovuta al flusso di calore sensibile dall'atmosfera al ghiacco è trascurabile per via della scarsa differenza di temperatura.
 La causa della perdita di ghiaccio è dunque non tanto da ricercarsi nell'aumento delle temperature globali, ma piuttosto dalla mancanza di precipitazioni nevose che non compensano la forte radiazione solare.
 I cambiamenti climatici globali potrebbero però giocare un ruolo importante nell'aver causato un cambiamento della cicolazione ciclonica globale (circolazione di Walker).
Ciò ha provocato un riscaldamento dell'Oceano indiano ed un conseguente raffreddamento del mare dinnanzi le coste del'Africa orientale, che può aver determinato un aumento della pressione atmosferica sull'area del Kilimangiaro, e dunque una diminuzione delle precipitazioni (vedi anche questo studio pubblicato su Nature).
 In conclusione anche i ghiacci del Kilimangiaro sembrano subire l'influenza del riscaldamento globale, seppur in maniera indiretta, ma solo il tempo e nuovi dati ci forniranno la risposta definitiva.

Fonte 3BMeteo

Previsioni a cura di 3BMETEO

Altre notizie







Previsioni a cura di 3BMETEO

Spiagge Italiane

località balnearemareuv
Portofinopoco mosso8.1
Forte dei marmipoco mosso3.6
Porto Cervopoco mosso9
Fregenepoco mosso10
Gallipolimosso10
Cefalu'poco mosso8
Stintinopoco mosso9
Tropeapoco mosso10
Bollettino mare completo

Estremi Meteo